Vai al contenuto principaleVai al footer
2021 - 2022

Durante l’esperienza del periodo caratterizzato dalla presenza del Covid, c’è stata una consapevolezza generale di come sia fondamentale avere la possibilità di poter godere di uno spazio all’aperto di proprietà. A prescindere da questa considerazione, che veniva dettata da una situazione emergenziale, progettare adeguati spazi esterni direttamente collegati con l’alloggio, aumenta in maniera significativa la qualità di vita di chi ci abita.
Prevedere nella progettazione dei nuovi alloggi la presenza di balconi, terrazzi o logge di adueguate dimensioni, soprattutto dotati di una profondità sufficiente per essere vissuti, risulta necessario per dare qualità agli appartamenti e garantire l’interazione tra gli utenti e l’ambiente esterno.
Spazi come giardini e balconi privati, possono inoltre diventare occasione di incontri casuali fra gli abitanti, poichè usciti allo stesso momento all’aria aperta. Inoltre altro aspetto importante è che questi siano coperti, in modo che tutti gli abitanti possano avere un luogo protetto, ma comunque all’aperto. Quest’ultimo aspetto, oltre che funzionale per chi ci abita, risulta assolumente favorevole sia per la costruzione (si tenderà a prevedere balconi e/o terrazzi uno sopra l’altro), sia dal punto di vista della manutenzione. Infatti riducendo l’esposizione alle intemperie si limitano i problemi che possono causare degrado nei materiali sia di finitura che utilizzati per la parte strutturale.


Più immediata è invece l’idea di un luogo all’aperto per tutti quegli appartamenti posizionati al piano terra, collegato possibilmente con la zona giorno dell’alloggio. La prospettiva di dare un piccolo giardino, consente a chi abiterà questo livello di avere un contatto diretto con la natura e allo stesso tempo assumersi l’impegno di prendersi cura del verde del piccolo pezzo di terra che gli sarà consegnato insieme all’alloggio.
In questo modo si innesca anche l’idea di senso civico, in cui i vari giardini privati posti al piano terra contribuiscano al decoro dell’intero edificio di alloggi popolari, aumentandone la qualità architettonica ed estetica percepita dall’esterno, sia dagli abitanti stessi, ma anche da cittadini che vivono o lavorano nello stesso isolato e/o quartiere.
Il progetto realizzato per 10 appartamenti a Cento (FE) prevede ampi giardini sul retro per gli appartamenti al piano terra, dotati anche di alberature. Questi giardini sono mantenuti dagli abitanti del piano basso, ma alla vista ne godranno anche gli utenti dei piani superiori che potranno avere gli affacci delle zone giorno sul verde. Inoltre, sempre in riferimento ai piani alti, questi sono dotati di grandi terrazzi coperti, dove è possibile svolgere diverse funzioni come ad esempio un pranzo o cena all’aperto.