Vai al contenuto principaleVai al footer
2023 - Concluso
Location:
Serradifalco

Il progetto proposto pensa alla sostenibilità in una visione più ampia, ponendosi cioè l’obiettivo di introdurre modifiche ed elementi facilmente realizzabili e che non comportino un’eccessiva manutenzione negli anni, garantendo allo stesso tempo grande qualità estetica e possibilità di utilizzo.
A livello di composizione architettonica il progetto è caratterizzato da una serie di interventi che insieme riqualificano l’intera area di studio.

Piazza “Largo Amico”
È l’intervento più caratterizzante e consiste nella completa riqualifica dell’area dallo stato di degrado alla quale si trova attualmente a piazza urbana. Con semplici gesti è stata istintivamente enfatizzata la forma triangolare del largo attraverso una divisione delle pavimentazioni e il disegno delle linee di canalizzazione che corrono parallelamente ai prospetti delle case. Il progetto prevede il restauro e, se necessario, il consolidamento del muro esistente in pietra di Sabucina che, con il nuovo parapetto, diventa la nuova quinta della piazza, anch’essa triangolare, che si viene a configurare al suo interno.
Una lunga nuova seduta, che segue l’andamento del muro in planimetria, fa sì che il nuovo spazio possa diventare luogo di incontro e socialità. Inoltre, la posizione leggermente sopraelevata della seduta consente di avere una vista privilegiata verso il Lago Soprano e le colline circostanti dal grande valore paesaggistico.
I puntuali elementi di arredo urbano (fontana, cestino, lampione, luci e parete) e l’inserimento di aiuole, integrate sia alla seduta sia alla pavimentazione, e due piccoli alberi, completano e rendono armonico il progetto.

Piazzetta di ingresso da via di Roveto e Belvedere
Si tratta dello slargo di accesso all’area interessata dal progetto e al tratto pavimentato fronte lago.
È stata ricavata un’area di forma pressoché triangolare nella quale cinque sedute consentono di creare un piccolo e raccolto luogo di incontro per i cittadini dove poter socializzare all’ombra di un albero.
Il tratto fronte lago, di collegamento fra la nuova piazzetta e Largo Amico, viene riqualificato con il rifacimento del parapetto, con un disegno che riprende l’elemento triangolare come elemento generatore dell’intero progetto, e la realizzazione di un vero e proprio punto panoramico con una nuova panchina con totem informativo che guarda direttamente il Lago Soprano e il paesaggio che lo circonda.

Vicolo via Roveto, via Iacuzzo, vicolo di Largo Amico
Anche i vicoli saranno oggetto di intervento e su di essi è previsto un completo rifacimento della pavimentazione e l’inserimento di cestino e nuove luci a parete.